Terapia con ormone della crescita: cos’è e quando si usa?
Terapia con ormone della crescita: cos’è e quando si usa?
Esistono però diverse patologie genetiche, tumorali o malattie con sintomi e segni per varie cause (chiamate sindromi) che causano deficit di GH permanenti. In alcune categorie di pazienti (basso peso SGA, con mutazioni del gene SHOX o insufficienza renale ) il trattamento non verrà proseguito e né sarà necessario effettuare il retesting. In tutti gli altri pazienti, una volta sospeso il trattamento con GH si deve rivalutare il rilascio di GH nel sangue con il test ormonale (retesting) almeno 1 mese dopo la sospensione della terapia. Il testosterone può essere impiegato illegalmente in ambito sportivo – soprattutto nel bodybuilding e negli sport di potenza – per aumentare la massa muscolare la forza e l’energia (si parla di steroidi anabolizzanti). Tuttavia, va ricordato che l’uso di steroidi anabolizzanti a scopo “dopante” è proibito e può avere molti effetti collaterali, sia dal punto di vista fisico (come acne, crescita delle mammelle negli uomini), sia dal quello psicologico (sbalzi d’umore, comportamento aggressivo, irritabilità). Inoltre, effetti avversi importanti e pericolosi per la salute comprendono un aumento del rischio di infarto del miocardio, una possibile tossicità epatica e aumento del rischio di tumore epatici maligni.
- Da ciò nasce il tentativo di somministrare ormoni per invertire gli effetti dell’invecchiamento e della senescenza endocrina, migliorando così la bellezza, la salute e la qualità della vita.
- Nonostante questo, i pazienti che hanno ottenuto una completa remissione da patologie maligne devono essere controllati accuratamente per escludere recidive prima di iniziare la terapia con Norditropin.
- Un’eccessiva produzione di GH in età adulta, cioè quando la crescita in altezza è cessata, dà luogo a una malattia denominata acromegalia.
- Essendo uno degli ormoni fondamentali per la crescita ed il corretto sviluppo dell’organismo umano, una carenza di ormone della crescita può portare a conseguenze molto gravi per i bambini ma anche per gli adulti.
Oggi l’ormone della crescita viene sintetizzato in laboratori specializzati utilizzando la tecnica del DNA ricombinante (rhGH). Un pasto altamente proteico (per l’alta componente di amminoacidi quali soprattutto arginina e lisina) è virtualmente in grado di incidere positivamente sul rilascio di ormone della crescita, ma solo in determinate circostanze, che di solito non si manifestano nel soggetto eunutrito. La risposta dell’ormone della crescita all’esercizio fisico è tuttavia inversamente proporzionale al grado di allenamento. La maggiore risposta dell’ormone della crescita si osserva durante esercizi ad elevata intensità – ma non necessariamente con i pesi – che stimolano la glicolisi anaerobica con conseguente iperproduzione di lattato.
Terapia medica per il deficit di GH.
Molti sportivi, per aumentare la capacità di sforzo e migliorare la propria resistenza fisica, assumono direttamente l’ormone della crescita sintetico. Alcuni prodotti, però, non sono purtroppo molto sani e c’è bisogno di fare molta attenzione perché si può trovare con una certa facilità sostanze davvero pericolose. L’ipofisi secerne GH a raffica;i livelli aumentano dopo un esercizio, un trauma e il sonno. In condizioni normali, viene prodotto più ormone durante la notte che durante il giorno. Questa fisiologia è complessa, ma come minimo ci dice che gli esami sporadici del sangue per misurare i livelli di GH non hanno senso poiché i livelli alti e bassi si alternano nel corso della giornata.
In questo ultimo caso le cause più comuni del deficit includono i tumori dell’ipofisi o della regione ipofisaria e gli interventi chirurgici. Nei bambini con deficit di GH la terapia sostitutiva permette di ottenere un aumento della velocità di crescita e, soprattutto nel caso in cui la terapia sia iniziata precocemente, un’altezza finale nel range di normalità. Anche la composizione corporea si modifica, con riduzione della massa grassa ed aumento della massa muscolare.
Interferenti Endocrini Lista, Rischi per la Salute, Come Proteggersi
Nel caso degli steroidi anabolizzanti si può anche sostenere che in effetti manchino documentazioni sicure dell’azione di dosi massicce, soprafisiologiche (non esistono in natura stati di iperproduzione vera e propria di testosterone). Diamo ora un’occhiata, al fine di una migliore comprensione della utilità teorica e delle indicazioni all’uso del GH nei culturisti, ai principi fisiologici che regolano la produzione dell’ormone stesso e alle sue azioni, cioè di cosa fa nell’organismo. Poiché di solito lo sforzo https://jahnisioriginal.com.ar/azione-farmacologica-di-tb-500-nuove-scoperte-nel/ fisico causa un momentaneo aumento del GH alcuni medici effettuano una prima valutazione di deficit di GH misurandone il livello dopo che il paziente si è sottoposto a sforzi prolungati. Questi esami di solito vengono effettuati prima di quello del GH per controllare che i loro valori siano normali, diversamente alcune condizioni potrebbero influire sul risultato; ad esempio l’ipotiroidismo deve essere curato prima di cercare bassi livelli di GH nei bambini, altrimenti il risultato potrebbe essere falsato.
- Il tutto deve essere monitorato costantemente per evitare l’insorgere di effetti indesiderati, ma spesso questi sono transitori e risolvibili.
- Nei campioni raccolti nel corso del test di soppressione si misura anche la glicemia, per controllare il livello del glucosio e per essere sicuri che l’organismo sia stimolato a sufficienza dalla soluzione di glucosio.
- È molto importante visitare e misurare la crescita del bambino per poter valutare accuratamente la risposta all’ormone in termini di velocità di accrescimento.
- “Una volta che il trattamento viene interrotto, il corpo riduce ancor più di prima la produzione naturale dell’ormone, il che conduce il paziente a un livello peggiore di quello di partenza”.
- Anzi anche i livelli del colesterolo, in particolare quelli delle temibili lipoproteine LDL, tendono ad aumentare, e ciò può facilitare la comparsa di malattie cardiovascolari.
- Gli studi sugli effetti della supplementazione di GH sulla densità minerale ossea 18, 42 nonché sul profilo lipidico e sul metabolismo del glucosio sono stati piuttosto incoerenti 42.
Solitamente i sintomi degli effetti collaterali si risolvono autonomamente in 1-2 mesi. Negli sforzi di tipo continuo e prolungato, la somatotropina inizia ad aumentare già al 50% del VO2max e diventa massima al 70%. Aumenta peraltro l’ossidazione cellulare degli acidi grassi, favorendo la sintesi di corpi chetonici nei tessuti. Il GH collabora con gli ormoni tiroidei, con gli ormoni sessuali steroidei e con l’IGF-1 al processo di sviluppo e accrescimento dell’apparato scheletrico.
Rispetto ai soggetti che non hanno ottenuto il GH, gli individui trattati hanno guadagnato una media di 4,6 kg di massa magra e hanno perso una quantità simile di grasso corporeo. Non ci sono stati cambiamenti significativi nel colesterolo LDL (“cattivo”), colesterolo HDL (“buono”), trigliceridi, capacità aerobica, densità ossea o livelli di zucchero nel sangue e insulina a digiuno. Ma i riceventi il GH hanno sperimentato un alto tasso di effetti collaterali, tra cui ritenzione di liquidi, dolori articolari, ingrossamento del seno e sindrome del tunnel carpale.
Che tipo di effetti collaterali può avere l’ormone della crescita?
Diverse patologie possono tuttavia concorrere all’abbassamento, come ad esempio l’obesità, una disfunzione testicolare (ipogonadismo primario), alterazioni dell’ipofisi o dell’ipotalamo (ipogonadismo secondario), o regimi di chemioterapia. In caso sia necessario l’approccio chirurgico, in genere l’approccio scelto è quello della resezione transsfenoidale con tecnica endoscopica endonasale mini-invasiva. Tale procedura permette la rimozione del tumore riducendo al minimo le complicanze, i tempi di degenza e gli effetti collaterali.
Siamo online dal 2007 e abbiamo pubblicato oltre novemila articoli di approfondimento per vivere sani e in forma. Le informazioni di questo sito non sostituiscono il rapporto diretto tra medico e paziente. Ma vediamo di capire meglio come sono mediati dal GH i due effetti che probabilmente interessano di più le persone che leggono articoli del genere, parliamo quindi della crescita muscolare e della diminuzione del grasso. Dal punto di vista della sintesi di nuove proteine il GH agisce migliorando la capacità dei trasportatori di amminoacidi di effettuare il loro lavoro con conseguente maggiore ingresso di essi all’interno delle cellule.
Quali sono i disturbi della crescita nei bambini e quando preoccuparsi
Oltre a questo, aumenta l’ossidazione degli acidi grassi, favorendo così il dimagrimento e la sintesi dei corpi chetonici all’interno dei tessuti. La somatotropina ha inoltre un effetto catabolico lipolitico e promuovente l’ossidazione degli acidi grassi, il che va ulteriormente a vantaggio della composizione corporea generale. Negli sforzi ad alta intensità, con elevata componente anaerobica e massiccia produzione di acido lattico, soprattutto in presenza di recuperi brevi e incompleti, la somatotropina aumenta precocemente e raggiunge livelli superiori rispetto alle attività di endurance e prettamente aerobiche. Il GH è un ormone di natura proteica (peptide lineare composto da 191 aminoacidi) sintetizzato a livello del cervello e, più precisamente, della ghiandola ipofisi (porzioone anteriore) – per questo prende anche il nome di somatotropina od ormone somatotropo.